CAMP – Campus Educativi Esperienziali per ragazzi a rischio

Hermete Cooperativa Sociale
0.00% Raised
0,00 € donated of 12.000,00 € goal
0 Donors

IL PROGETTO

Il Campus Educativo Esperienziale è un’occasione mirata e temporanea di introduzione di ragazzi a rischio dispersione in attività di “simulazione in ambiente lavorativo” con mansioni ad essi compatibili, consentendo loro di sperimentare e conoscere direttamente cosa comporta un impegno lavorativo, per sviluppare sia abilità all’interno di tale contesto, sia competenze sociali e relazionali.

Questo oltre ad aumentare il senso di responsabilità per la ”cosa pubblica”, permette di occupare i ragazzi “a rischio” in un’attività utile alla collettività. L’esperienza oltre a creare socializzazione e cittadinanza attiva, permette di acquisire competenze trasversali utili nel proprio futuro.

Il confronto con un mondo di regole “adulte” e la sperimentazione della propria identità in un contesto non iper-protetto, come talvolta quello familiare e della scuola, vuole dare l’opportunità ai giovani di riconoscersi e vedersi riconosciuta una nuova autonomia e un avvicinamento allo status di “adultità” anche grazie ad un simbolico gettone orario che sarà versato a fine iniziativa alle relative famiglie.

Hermete progetta e gestisce Campus Educativi Esperienziali per ragazzi “a rischio” di età compresa tra i 14-17 anni segnalati dai servizi sociali, dalle scuole o dalle famiglie stesse. Il campus dura circa 1 mese e impegna il gruppo (circa 6 minori) per tutte le mattine. I ragazzi sono seguiti da un Mastro Educatore con esperienza in ambito educativo e in lavori manuali (falegnameria, riqualificazione urbana, ecc.)

Le attività sono compatibili e adeguate all’età dei ragazzi. A titolo di esempio i Campus possono intervenire sulla manutenzione dei parchi giochi, sistemazione panchine pubbliche, pulizie ambientali, recinzioni e arredo urbani, tinteggiature di locali, sistemazione di aree verdi, cancellate, oppure per organizzazione e allestimento di eventi.

 

Condividi