Associazione Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato Arcobaleno
0.00% Raised
0,00 € donated of 270.000,00 € goal
0 Donors

IL PROGETTO

La Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato Arcobaleno di Grezzana è inserita in contesto centrale “perfetto” (parco, piazza, chiesa, comunità) per lo sviluppo dei bambini all’interno della comunità.

Non si tratta di uno spazio solo strettamente scolastico ma accogliente anche verso una genitorialità: stiamo infatti sviluppando servizi di accompagnamento alla nascita, supporto alla genitorialità, sportello genitori, attività extra scolastiche legate all’infanzia, ecc (un tempo i bambini venivano accuditi dal gruppo parentale oggi numerose famiglie si trovano a vivere forti momenti di solitudine).

Siamo convinti che tutto questo deva svilupparsi in ambienti sicuri che tutelino la salute e la possibilità di espressione dei bambini con attenzione al fatto che sia fruibile da tutti. Per questo è necessario effettuare un importante intervento di ristrutturazione sulla struttura immobiliare in quanto non adeguata allo stato attuale agli standard antisismici richiesti dalla normativa e alla fruibilità e lo sviluppo di attività per bambini e persone disabili (in particolare per l’accesso ai piani superiori).

L’obiettivo del progetto è di ristrutturare la struttura in modo che sia accessibile da tutti, che l’intero “villaggio educante” sia inclusivo senza distinzioni e barriere anche per genitori, bambini e in generale persone con disabilità.

Saranno creati spazi nuovi adeguati ad accogliere tutti e per sviluppare attività che valorizzino tutti. Con l’occasione, l’immobile sarà reso maggiormente efficiente dal punto di vista energetico e salubre per i bambini che lo frequentano, saranno migliorati gli spazi, mettendo in sicurezza la scuola dal punto di vista antisismico.

Papa Francesco ci ricorda che un proverbio africano dice che “per educare un bambino serve un intero villaggio. Ma dobbiamo costruirlo, questo villaggio, come condizione per educare”.

Condividi