Promessa di donazione di sangue

Se vuoi iniziare la strada per questo servizio fondamentale per tutti i malati dei nostri ospedali lasciaci i tuoi dati: verrai contattato quanto prima da ASFA e riceverai tutte le informazioni necessarie.

ASFA – Associazione Donatori di Sangue San Francesco d’Assisi è attiva dal 1970 a Verona e in tutta la provincia. In particolare , insieme alle attività di promozione del dono del sangue, collabora in maniera specifica con le varie realtà di volontariato di Verona e Provincia. La proposta al servizio come donatore di sangue viene svolta valorizzano e sostenendo le specificità di chi già si occupa a vario titolo di volontariato. ASFA sostiene il valore fondamentale del ‘dono circolare’: quando più associazioni lavorano insieme valorizzano reciprocamente i propri messaggi il risultato finale è molto più grande della somma delle singole parti.

Operando solo nella provincia di Verona possiamo seguire solo donatori residenti in questo territorio. Se abiti in altre provincie ti invitiamo a contattare le associazioni locali del tuo territorio.

Chi può diventare aspirante donatore

Presso i centri trasfusionali nelle strutture ospedaliere di Verona e provincia. Possono diventare aspiranti tutte le persone di età dai 18 ai 6o anni e che pesino almeno 50 kg e siano in buona salute. Ci sono delle condizioni fisiche per cui, temporaneamente o permanentemente non di può diventare donatore di sangue.  Verifica sul nostro sito i criteri per poter diventare donatore http://www.asfaverona.it/Criteri-di-sospensione.pdf.  La visita da aspirante donatore consiste in una visita medica generale, un prelievo di sangue e un ECG. L’esito arriva direttamente a casa per posta. Se si risulta idonei dopo un mese è possibile fare la prima donazione

Dove si può diventare aspiranti donatori

Presso i centri trasfusionali nelle strutture ospedaliere di Verona e provincia.  I principali Centri Trasfusionali di riferimento sono: Verona Ospedale di Borgo Roma e Borgo Trento, Legnago, Bussolengo, San Bonifacio. Le sedi secondarie sono Villafranca, Bovolone, Zevio, Nogara, Negrar.  La visita da aspirante è su prenotazione , cosi come le successive donazioni. Per le modalità di prenotazione contattaci, ASFA ti supporta direttamente.

Vantaggi per il donatore

Il donatore è sempre controllato in modo gratuito. Ad ogni donazione viene effettuato un set di analisi di controllo. Una volta all’anno il set viene esteso includendo ulteriori esami  (colesterolo, trigliceridi, ALT, ecc…) Per i lavoratori dipendenti il giorno della donazione è considerato giorno di astensione dal lavoro retribuito.

Perché donare il sangue

Il fabbisogno di sangue nelle strutture ospedaliere è in continuo aumento. La complessità degli interventi chirurgici e dei trapianti, possibili oggi, richiedono la necessità di trasfusioni sempre più numerose, così pure le cure delle malattie del sangue o il pronto intervento su politraumatizzati

Sicurezza trasfusionale

Chi dona il sangue non corre assolutamente nessun rischio di contrarre infezioni o malattie, perché il materiale usato è monouso e totalmente sterile

Tipologia di donazione

Ci sono due tipi di donazione: sangue intero e plasma. Ambedue sono estremamente importanti. A seconda del gruppo sanguigno e delle tue condizioni fisiche ti può essere consigliata una in particolare di queste modalità.