Associazione Ponte di Veja e Lessinia
0.00% Raised
0,00 € donated of 15.000,00 € goal
0 Donors

IL PROGETTO

Nel 1981, dopo 25 anni di disuso, il Comune di Grezzana acquistò e riportò in funzione con finalità didattiche e museali il mulino risalente al XVI secolo, sito in località Bellori.

Oggi è in gestione all’associazione Ponte di Veja e Lessinia

E’ un mulino ad acqua usato in passato per la macinazione del mais e del frumento, azionato da una grossa ruota in legno che mette in funzione due macine di pietra, dotato anche di elevatore per il trasferimento del mais macinato al piano superiore e di due buratti per setacciare i prodotti macinati. Ampia illustrazione è consultabile nelle pubblicazioni a firma dei professori Bruno Avesani e Fernando Zanini. 

A distanza di 40 anni dall’intervento sono necessarie opere di manutenzione su alcune parti meccaniche e sulla ruota che si trova in condizioni precarie come anche l’albero di trasmissione interno. Sono previsti inoltre interventi migliorativi per il funzionamento completo di alcune parti del mulino come le macine, il nastro elevatore, i buratti e le tramogge che azionanti dalla grande ruota esterna saranno tutti funzionanti, i visitatori potranno ammirare ed apprezzare questo meccanismo complesso che permetteva la macinazione dei cereali, coltivati fino agli anni ’50 in tutta la valle e colline circostanti.

 

Condividi