Cosa Facciamo

La Fondazione della Comunità Veronese si affianca al donatore (persona, ente o impresa) affinché viva il significato intimo del dono nel rispetto dei valori, degli ideali e delle aspettative d’utilità sociale che gli sono care.
Donare alla Fondazione della Comunità Veronese significa sostenere progetti di utilità sociale selezionati oppure aprire un proprio fondo indirizzato ai temi più cari al donatore.

Significa investire nella crescita e nel futuro della Comunità Veronese attraverso uno strumento affidabile, semplice e sicuro.

Per i Donatori

La Fondazione di Comunità Veronese assiste il donatore (persona, ente o impresa) affinché viva il significato intimo del dono nel rispetto dei valori, degli ideali e delle aspettative d’utilità sociale che gli sono care.

Il donatore che si affida alla Fondazione della Comunità Veronese Onlus:

• Si avvale della competenza del personale della Fondazione e dei professionisti che con essa collaborano;
  • Non incorre in alcun tipo di onere burocratico o di costo;
  • Usufruisce dell’attività di comunicazione istituzionale e professionale sui media quando non scelga l’anonimato;
  • Ha la garanzia di trasparenza della gestione e di una completa rendicontazione amministrativa;
  • Ottiene i benefici fiscali previsti dalla legge.

Il Donatore ha la possibilità:

Di rafforzare l’impatto del proprio contributo grazie a risorse aggiuntive da parte della Fondazione o di altri donatori che condividono interessi analoghi per realizzare iniziative comuni;

Di scegliere fra i Progetti selezionati dalla Fondazione;

Di ricevere il resoconto di quanto è stato finanziato e realizzato.

Chi può beneficiare dei servizi della Fondazione?

Perché donare alla Fondazione?

Donare è Semplice

Basta un bonifico o un assegno intestato alla Fondazione della Comunità Veronese

Donare è Gratuito

L’intera somma verrà destinata al progetto o al fondo prescelto

Donare è Flessibile

Puoi donare ora e beneficiare delle detrazioni fiscali e disporre nel tempo delle finalità della donazione

Per gli enti non profit e religiosi

Promuovere la cultura del dono richiede anche di considerare gli atti di generosità delle persone che mettono a disposizione tempo e professionalità per il bene comune. Infatti per realizzare un progetto di utilità sociale servono risorse economiche ed anche buona volontà, capacità gestionali e competenze tecniche.

Le organizzazioni non profit che collaborano con la Fondazione assumono specifiche capacità operative:

• la Progettualità: la Fondazione seleziona progetti organici e fattibili;
  • la Pianificazione: le organizzazioni imparano a fissare e rispettare tempi, fasi di lavoro e budget;
  • il Rigore amministrativo: il progetto realizzato deve essere rendicontato finanziariamente;
  • la Comunicazione affinché la Comunità e i donatori prendano coscienza del Bene realizzato.

La Fondazione inoltre si occupa di:

Dare visibilità ai progetti selezionati;

Collaborare alla realizzazione del progetto;

Mantenere una relazione tra donatore ed ente del terzo settore o religioso.

Al servizio della Comunità

Una Comunità unita e solidale può contribuire a vincere le sfide della modernità.

Promuovere la cultura del Dono fa parte delle nostre prevalenti finalità.
Il dono rappresenta un valore non solo per chi lo riceve ma anche per chi lo fa.
“Fare del bene significa pagare un debito”, cioè poter “restituire” a chi è nel bisogno un po’ di quel tanto che la vita può averci dato.

Iscriviti alla Newsletter della Fondazione!

Vi terremo informati sugli eventi e le novità della Fondazione.