Per effettuare una donazione è possibile disporre un bonifico intestato a

Banca Popolare di Verona – Agenzia di Veronetta S

IBAN: IT 85X 05034 11711 000000006210

Causale: nome del fondo o progetto che si intende sostenere e codice fiscale del donatore

Se si tratta di una prima donazione o se non si è certi del nome preciso del progetto, il donatore può contattare preventivamente la Fondazione tramite l’invio di un’email a segreteria@fondazioneveronese.org oppure telefonando allo 045.9276225

È possibile scegliere se donare:

Ad uno specifico progetto

fra quelli già selezionati dalla Fondazione;

Ad uno dei fondi

che sono già stati costituiti;

Alla Fondazione per costituire un nuovo fondo

che prenderà il nome e avrà le finalità che il donante vorrà stabilire all'atto di donazione;

Alla Fondazione per la realizzazione delle proprie finalità statutarie.

Le agevolazioni fiscali

Le donazioni effettuate alla Fondazione, o tramite la stessa, da persone fisiche o da imprese (imprenditori individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali.) sono deducibili dal reddito complessivo nel limite del 10% dello stesso e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (D.L. 35/05).

In alternativa alla deducibilità sopra illustrata, le persone fisiche possono detrarre le donazioni dalle imposte (Irpef) nella misura del 19% da calcolare per un importo massimo di 2.065,83 euro. Anche le imprese possono usufruire della deducibilità per un ammontare non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (TUIR).

Il donatore usufruisce della deducibilità o detraibilità fiscale nell'anno in cui effettua il dono. Per usufruire dei benefici fiscali è importante che le donazioni siano effettuate con bonifico, versamento, assegni bancari o circolari.

L’agevolazione fiscale va fatta valere in sede di dichiarazione dei redditi. Il donatore deve conservare la ricevuta del versamento per i quattro anni successivi.

La Fondazione può fornire anche una ricevuta dell’erogazione liberale effettuata puoi richiedere la tua ricevuta inviando un’email a segreteria@fondazioneveronese.org