DONA IL TUO 5xMILLE - C.F. 93216530233 - FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ VERONESE - ENTE FILANTROPICO

Luparound pedala con la Via del Dono
Associazione Nazionale Atassia Telangiectasia ODV (ANAT)
- Anno d’inizio del progetto: 2025
- Ente Beneficiario: Associazione Nazionale Atassia Telangiectasia ODV (ANAT)
- Website:www.associazione-at.it
- Facebook: associazioneAT
- Istagram: associazioneat
- You Tube: @associazionenazionaleatass335
Siamo S.C.Lupatotina una società ciclistica di Verona costituita nel 2006 con l’intento di divulgare e promuovere lo sport attraverso la beneficienza e la solidarietà. In questi 20 anni di attività sociale abbiamo organizzato eventi sportivi a carattere provinciale, regionale e nazionale valorizzando la partecipazione di tutti: sia dei primi che degli ultimi.
Un progetto che ci sta particolarmente a cuore è Luparound, una sfida ciclistica solidale che ci vede impegnati da Marzo ad Ottobre nelle più ardue salite per una raccolta fondi per la ricerca contro l’Atassia Telangiectasia: una malattia neurodegenerativa che colpisce i bambini in tenera età e che tutt’ora non ha cura. I casi in Italia sono circa 50 e le ditte farmaceutiche non investono per le scarse probabilità di guadagno. La vita per questi bambini è spesso e tragicamente breve e non va oltre la seconda decade. Il nostro motto però è MAI ARRENDERSI per questo abbiamo deciso di aderire alla Via del Dono e promuovere, attraverso il nostro sforzo sportivo, iniziative di solidarietà.
Insieme abbiamo la possibilità di raccogliere fondi per supportare la ricerca all’Atassia Telangiectasia.
Siamo certi che un futuro migliore per i bambini e per le loro famiglie è possibile grazie alla solidarieta’ perché uniti si vince sempre… e noi lo possiamo testimoniare. Credici insieme a noi aiutaci in questa via del dono.
IL PROGETTO
Fino a pochi anni fa la prognosi per Atassia Telangiectasia era molto infausta tanto è vero che la sopravvivenza dei bambini difficilmente superava i 14 anni. Grazie alla ricerca medica oggi i ragazzi affetti da AT superano anche i 30 anni.
Attualmente ogni anno ANAT stanzia almeno due borse di studio per attività di ricerca scientifica clinica e/o applicata sulla Atassia Telangiectasia.
I progetti degli scorsi anni hanno permesso di fare passi significativi sulla comprensione e sui potenziali trattamenti dell’Atassia Telangiectasia contribuendo ad aggiungere tasselli ad una patologia che è stata riconosciuta solo alla fine degli anni ‘90 e che tuttora è sconosciuta ai più, medici inclusi. L’assegnazione dei fondi viene decisa dal Comitato Scientifico e formalmente dal Consiglio Direttivo di ANAT.