TRAME D’ARTE Laboratori artistici e teatrali per crescere insieme – Associazione Mine Vaganti

Associazione Mine Vaganti
0.00% finanziato
0 donatori
Campaign has ended

IL PROGETTO

Con la presente progettualità l’Associazione si propone di implementare e differenziare la proposta laboratoriale per bambini e ragazzi sul territorio di San Giovanni Lupatoto, al fine di raggiungere un maggior numero di utenti, con una particolare attenzione agli utenti in situazione di fragilità.

In particolare si intende accogliere negli spazi laboratoriali almeno 8 bambini e ragazzi in condizione di fragilità, sia economica, che sociale, psicologica o fisica e creare un rapporto di continuità con questi bambini e le loro famiglie, in modo da poter offrire loro un sostegno continuativo nel tempo e uno spazio di cura, di crescita, di relazione. Parallelamente proseguirà l’impegno dell’Associazione per rendere le attività quanto più accessibili possibile alle famiglie del territorio.
La proposta per le famiglie è così strutturata:

• LABORATORI INVERNALI. Durante il periodo scolastico vengono attivati laboratori teatrali e culturali. Nel corso del laboratorio, all’interno di una cornice narrativa fornita da un testo, da una storia, da un mito, si alternano momenti di lavoro di movimento, lavoro di manipolazione artistica, lavoro di propedeutica teatrale, di gruppo, di relazione. I partecipanti possono così arrivare a sperimentare diversi linguaggi creativi, cercando ciascuno il proprio canale di espressione e una modalità personale per assumere i contenuti proposti.
  • EVENTI E SPETTACOLI. A conclusione dei laboratori invernali vengono organizzati degli eventi aperti alla cittadinanza sul territorio di San Giovanni Lupatoto e di Verona, in cui i gruppi di laboratorio possono mostrare il risultato del lavoro svolto durante l’anno.
  • LABORATORI ESTIVI. Durante il periodo estivo vengono attivate settimane intensive di laboratori artistici, teatrali e di relazione. Desideriamo offrire a ragazzi e adolescenti uno spazio creativo, culturale, di crescita e di esplorazione di sé.