Restauro della chiesa Parrocchiale di S. Clemente Alcenago

Parrocchia S.Clemente Alcenago
raccolti 41.630,00 € obiettivo 117.970,00 €

Della chiesa, sorta sulle fondamenta di un tempietto pagano di origine celtica, si hanno le prime notizie attestanti la sua esistenza già nel 1043 come cappella senza fonte battesimale dipendente dalla pieve di Grezzana.

Successivamente nel 1482 accogliendo le richieste degli abitanti di Alcenago di autonomia da Grezzana, venne, dopo i necessari e richiesti ampliamenti, consacrata come chiesa parrocchiale.

Risulta pertanto essere una delle chiese parrocchiali più antiche della Valpantena.

Nel corso del XVI secolo interventi successivi riguardarono l’ampliamento delle navate e la costruzione del campanile e nel XIX secolo venne costruita l’attuale facciata e l’abside. Le decorazioni interne che connotano attualmente l’edificio sono della prima metà del XX secolo.

L’edificio riveste interesse culturale, come attestato dalla Soprintendenza alle Belle Arti, oltre che essere punto storico di riferimento religioso e sociale per gli abitanti del circondario che ne sono giustamente orgogliosi.

Il terremoto del 2012 ha danneggiato gravemente l’edificio che necessita di un importante intervento di restauro per la messa in sicurezza dell’arcata soprastante l’altare maggiore e il ripristino delle decorazioni interne.

Il costo totale dell’intervento è stimato in 397.000 euro in parte già sovvenzionati dalla Fondazione Cariverona, dalla C.E.I. e dalla fondazione JUST.

Su richiesta della Parrocchia Di Alcenago si propone una raccolta fondi per il completamento del progetto di restauro.

PROCEDURA DI DONAZIONE

Predisporre un bonifico sul conto

• Intestato a: FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ VERONESE ONLUS
  • Iban: IT 85X 05034 11711 000000006210