Restauro della Chiesa della Beata Vergine dello Spasimo di Cerea

con Nessun commento
62.72% Raised
31.360,00 € donated of 50.000,00 € goal
1 Donors
  • Ente Beneficiario: Parrocchia S.Zeno in Santa Maria Assunta
  • Website:  
  • Anno d'inizio del progetto: 2018

Il PROGETTO

La  Chiesa risale al 1700 ed è la più importante del capoluogo dopo la chiesa parrocchiale ed è luogo di aggregazione oltre che di culto. Attualmente la chiesa versa in uno stato di avanzato degrado dovuto a gravi problemi di risalita ed efflorescenza di sali.

Nel 2003 la Chiesa era già in cattive condizioni di conservazione ed era stato effettuato un intervento importante con sistemazione della copertura, rifacimento intonaci e adeguamento impianti,  nonché applicazione di un sistema elettronico di risanamento. Ma già nel 2010 la facciata nord presentava una situazione di avanzato degrado. Nell'attuale situazione le murature sono interessate da intensa risalita capillare ed infiltrazioni di acqua con presenza di efflorescenze saline. Ciò ha comportato il distacco di gran parte degli intonaci sino ad altezze elevate, sia nelle pareti interne che nelle facciate esterne.

Nel 2015 è stata istituita da parte del Parroco una commissione di tecnici locali (su base volontaria) per valutare quali interventi fossero necessari per risolvere il problema del degrado. 

Gli interventi hanno per oggetto il risanamento degli intonaci, delle murature, delle finiture mentre gli elementi decorativi non presentano segni di degrado.


PROCEDURA DI DONAZIONE      

Predisporre un bonifico sul conto

  • Intestato a: FONDAZIONE DELLA COMUNITA' VERONESE ONLUS
  • Iban: IT 85X 05034 11711 000000006210
  • Causale: Restauro della Chiesa della Beata Vergine dello Spasimo di Cerea