Associazione Colle per la Famiglia – Opera don Calabria

L’Associazione “Colle per la Famiglia” , ha per scopo la regolamentazione, la tutela e lo sviluppo dell’attività dedicata alla cura della Famiglia, all’incirca dal 2004. Nell’alveo delle attività istituzionali dell’Istituto don Calabria, si occupa dell’accompagnamento e assistenza dal punto di vista spirituale e professionale delle persone e delle famiglie con particolare attenzione alle famiglie in difficoltà.

Incontrando la sofferenza delle famiglie, riteniamo necessaria sia la cura che la prevenzione e la formazione per l’educazione alla relazione e alla vita di coppia, alla genitorialità e alla famiglia. Nei vari percorsi proposti ogni persona può guardarsi dentro e riscoprirsi nel proprio ruolo di marito, moglie, compagno, compagna, genitore e figlio.

Nell’ambito del CENTRO D’ASCOLTO, formato da un’equipe multidisciplinare (psicopedagogista, psicologi psicoterapeuti, mediatori familiari, avvocato, psichiatra, medico, teologa, religiosi), accogliamo persone (singole o in coppia) per consulenze psicologiche e psicopedagogiche, percorsi di sostegno alla genitorialità, percorsi di mediazione familiare, consulenze legali e psichiatriche; prevediamo incontri con persone singole e di gruppo: con nonni, persone separate, divorziate e nuova unione ed inoltre gruppi parola per bambini figli di genitori separati. Lo Spazio per adolescenti e bambini si occupa di diagnosi e cura per infanzia e adolescenza, per bambini e ragazzi con DSA-ADHD e difficoltà nella sfera emotiva.

Nell’AREA della PREVENZIONE E FORMAZIONE organizziamo: Laboratori per famiglie con bambini età 0-5 anni, Laboratori con genitori di adolescenti , incontri di condivisione spirituale, percorsi psicopedagogici e spirituali per persone con difficoltà relazionali, attività di educazione alla sessualità e affettività nelle scuole, Progetto “Nonni nipoti e cavalli”.

Altre attività: ATTIVITÀ DI RICERCA con pubblicazione di articoli e report, ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI,PASTORALE DELLA FAMIGLIA.

L’Associazione “Colle per la Famiglia” – Opera don Calabria, per la realizzazione di Progetti e per la presa in carico di situazioni familiari problematiche presso il Centro d’ascolto tramite l’equipe di professionisti, ha sempre lavorato in rete e in sinergia con varie istituzioni Pubbliche (Assessorati del Comune di Verona e altri, Servizi Sociali, Servizi Sanitari NPI,Consultori familiari pubblici, Provincia, Fondazioni come Fondazione Cattolica, Fondazione Cariverona, Banco Popolare , Fieracavalli, Scuole … ) e Private (Diocesi di Verona, Centro di Pastorale Familiare della Diocesi, Istituto Telogico San Zeno, Università Cattolica del Sacro Cuore, Consultori Familiari privati, Parrocchie, Ufficio Catechistico della Diocesi, Istituto dei Salesiani, Scuole …) oltre che in sinergia con le varie realtà dell’Opera don Calabria