MAG Mutua per l’Autogestione Cooperativa Sociale

La MAG Soc.Mutua per l’Autogestione nasce a Verona nel 1978 sulla scia di tante esperienze di autogestione che si costituiscono in Italia nel lavoro industriale (riattivando fabbriche dismesse ), in agricoltura (rigenenerando terreni abbandonati) e nei nascenti servizi territoriali (superando l’istituzionalizzazione di persone con ferite fisiche o prsichiche).

Scopo della MAG, attraverso il Centro Servizi dedicato (MAG Coop. Servizi), nato nel 1982, è promuovere e accompagnare con percorsi di orientamento, di formazione professionale/culturale, di servizi imprendititvi e di micro finanza, imprese associative e di lavoro non a scopo di lucro condotte con il metodo dell’autogestione (cooperative mutualistiche, associazioni d’impresa, fondazioni di comunità, onlus).

MAG pone molta attenzione al campo formativo, organizzando numerosi percorsi in cui vengono affrontate le tematiche legate all’autoimpresa e dell’economia sociale, sia dal punto di vista tecnico che da quello relazionale e non formale.

Una cura particolare viene anche dedicata all’accompagnamento al lavoro e all’orientamento lavorativo, accogliendo soprattutto giovani disoccupati, inoccupati o adulti espulsi dal mercato del lavoro e supportandoli in percorsi di inserimento e reinserimento occupazionale.

Le realtà autoimprenditive collegate stabilmente alla MAG sono oltre 500 ed operano in diversi settori: agricoltura biologica; accoglienza, cura ed inserimento dei soggetti deboli; servizi socio-sanitari alla persona; produzione e commercializzazione di prodotti artigianali e industriali; servizi tecnici ed ausiliari; educazione e animazione; commercio equo e solidale; servizi sul territorio; ricreazione, cultura ed arte.

I Progetti dell’Ente

1. L’incontro che crea lavoro MAG