FEVOSS VERONA SANTA TOSCANA ODV

La Fevoss nasce nel 1987 come associazione di volontariato che, sulla base dei principi di solidarietà e gratuità, dedica il proprio servizio al trasporto di anziani e disabili e la valorizzazione della socialità attraverso i Centri di Comunità.
Le attività di Fevoss hanno esclusivamente finalità di solidarietà sociale per perseguire il miglioramento della qualità della vita umana, il mutuo soccorso per contrastare il disagio e l’emarginazione.

La Fevoss di Santa Toscana conta su 270 volontari impegnati in:

• interventi di socializzazione degli anziani con un contributo del Comune di Verona: dal lunedì al venerdì vengono realizzate attività di svago, laboratori creativi, corsi di informatica, attività motorie, attività culturali rivolte principalmente ad anziani e non solo;
  • ambulatorio medico-infermieristico: gestito da medici ed infermieri per il prelievo di parametri vitali, misurazioni glicemia, iniezioni;
  • mensa sociale “Convivio di Santa Toscana” nato nel 2012 che, utilizzando una cucina e una sala con capienza fino a 100 persone, offre in media 70 pasti al giorno agli ultimissimi del Quartiere.

L’obiettivo del Convivio non è solamente quello di offrire gratuitamente un pasto e del vestiario ai senza fissa dimora o in difficoltà temporanea, ma anche quello di una socializzazione e un supporto alla solitudine.