Ristrutturazione del Reparto di Chirurgia Generale (Ospedale S.Jean Baptiste, Congo) – AS.CO.M. Onlus

AS.CO.M. Onlus - Associazione Cooperazione Missionaria
raccolti 1.000,00 € obiettivo 18.000,00 €

Il Progetto prevede la ristrutturazione radicale del reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale diocesano S.J. Baptiste de Kansele nella città congolese di Mbuji-Mayi.

Attualmente il reparto è diviso in due stanze comuni per maschi e femmine di 14 letti ciascuna e 4 stanze di servizio (ambulatorio medico, sala medicazione, magazzino, locale infermieri).

È dotato di un blocco toilette composto da 3 turche e tre docce e due lavandini. Pareti, pavimenti e serramenti di tutti questi locali sono in pessime condizioni in quanto da molti anni non vengono manutenuti e ridipinti per mancanza di fondi dell’amministrazione (l’ospedale si regge su rette bassissime applicate ai degenti). I letti di degenza sono arrugginiti e dotati di materassi privi di coperture in plastica, igienicamente inavvicinabili. L’arredo è pressoché inesistente o mal ridotto. Le docce non sono funzionanti e le turche sono intasate a giorni alterni. Le finestre non sono dotate di zanzariere e la corrente elettrica è presente qualche ora al giorno. L’aerazione dei locali è molto limitata; il tetto lascia filtrare l’acqua durante le grandi piogge.

I lavori previsti dai Volontari sono i seguenti:

• copertura dei pavimenti con mattonelle in ceramica, che permetterà una sanificazione giornaliera efficace;
  • ampliamento della aerazione dei locali mediante fori delle pareti protetti da reti antizanzare;
  • applicazione delle reti antizanzare alle finestre dopo la sostituzione dei vetri e la dipintura delle stesse;
  • intero rifacimento dell’impianto idraulico delle toilette;
  • rifacimento dell’impianto di illuminazione;
  • tinteggiatura di tutti i locali;
  • nuovo arredo. Comprenderà piccoli armadi per i degenti, sedie, tavoli per pazienti e operatori. Verranno ristrutturati i letti in migliori condizioni e acquistati nuovi materassi ricoperti da plastica.

Il personale infermieristico dell’Ospedale è scarso e demotivato da salari bassissimi, che non superano i 40 $ mensili anche per i ruoli di capo sala. La situazione è la medesima per il personale tecnico e amministrativo.

Da tutto ciò nasce la disaffezione dell’utenza, che pur avendo necessità, utilizza questo ospedale solo in caso di estrema urgenza. Pertanto si procederà a un periodo di formazione del personale e l’aumento sicuro dell’utenza porterà a un miglioramento della situazione finanziaria dell’ospedale e conseguentemente dei salari (esperienza già vissuta con la ristrutturazione della maternità, della pediatria e del pronto soccorso).