DONA IL TUO 5xMILLE  -  C.F. 93216530233  -  FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ VERONESE  -  ENTE FILANTROPICO

Fondazione Madonna di Lourdes Onlus

La Fondazione Madonna di Lourdes Onlus gestisce la comunità di tipo socio-assistenziale, attraverso la presa in carico di persone adulte svantaggiate, in situazione di grave deprivazione socio-economica, con le quali lavora sia su un inserimento abitativo, come bisogno non differibile e su promozione sociale, ma anche su formazione e su inserimento lavorativo, facendo leva sulle risorse che la persona dimostra di avere.

La comunità dispone di 35 appartamenti monopersonali indipendenti e di un ampio laboratorio lavorativo per assemblaggio e riciclo di materiali di scarto.

Opera in sinergia con i servizi sociali e le associazioni del territorio, con progetti personalizzati di accompagnamento.

Organizza momenti di socializzazione e di svago.

L’idea prende corpo all’interno di un gruppo di preghiera e di devozione alla Madonna, sotto la guida di don Gianluca Colato, della vicaria di Cerea e si è sviluppata a seguito di una donazione di una piccola proprietà rurale per rispondere a bisogni impellenti di grave marginalità, come la perdita della casa e l’assenza di lavoro.

La Fondazione nasce sulla scelta convinta e volontaria del dono di sè all’altro e sulla fiducia responsabile nella Provvidenza, impegnandosi nell’autosufficienza economica, come modello di vita.

La Comunità infatti fa dell’autosufficienza e dell’indipendenza economica il suo punto di forza, confidando sull’economia di scarto o circolare, sui valori del dono e sui principi di uno sviluppo sostenibile