Corso per Operatori Socio-Sportivi con persone con disabilità 2022

raccolti 0,00 € obiettivo 7.500,00 €
0 donatori

IL PROGETTO

La Grande Sfida si prefigge l’obiettivo di promuovere l’incontro tra studenti e lavoratori,
adolescenti e giovani adulti con disabilità e non, provenienti dalla provincia di Verona,
attraverso il coinvolgimento in attività socio-sportive artistiche e culturali “adattate”.
Dall’incontro reciproco spesso nasce il desiderio di approfondire la relazione e in molti casi,
attraverso lo studio, di compiere scelte di lavoro e di vita significative.
L’innovazione principale de La Grande Sfida sta nel fatto che persone diverse, incontrandosi
possano scambiare conoscenze e competenze, condividere esperienze e formazioni per
sviluppare percorsi di resilienza, imparando insieme ad accogliere, affrontare e trasformare
le difficoltà e i limiti in opportunità di vita e di orientamento professionale.
Lo scopo del corso operatori è di formare 25 persone con qualifica di Operatori socio
sportivi con persone con disabilità e impiegare queste nelle attività ludico- sportive
adattate e socio- educativa della nostra Onlus.
Nei mesi post lock down, moltissime persone con disabilità sono rimaste isolate sconvolte
dall’interruzione di numerose attività. Ci siamo attivati per ri-coinvolgere un consistente
numero di persone con disabilità, nelle attività in presenza ri-educando le persone
all’apertura, all’incontro e strutturando nuove modalità di attività sportive adattate.
Abbiamo bisogno di formare persone (giovani e adulte) che acquisendo capacità e
consapevolezza possano operare sul territorio come facilitatori di processi di aggregazione e di inclusione sociale

Your Donation
Payment
Choose Your Payment Method
Terms and Conditions

Your personal data will be used to process your donation, support your experience throughout this website, and for other purposes described in our privacy policy.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Fondazione della Comunità Veronese ONLUS, Via Seminario n. 8, Verona 37129 CF: 93216530233 (di seguito: “Titolare”).

1. FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

1.1 Eseguire gli scopi statutari della Fondazione e le attività connesse di cui al comma 5 dell’art. 10 D. Lgs. n. 460/97:

• promuovere la cultura del dono ed assistere i donatori;
  • raccogliere donazioni da erogare per il finanziamento di progetti o per costituire fondi patrimoniali, anche con finalità specifiche;
  • promuovere una maggiore consapevolezza dei bisogni del territorio;
  • favorire forme di collaborazione fra le realtà che operano nel territorio;
  • gestire tutte le altre attività connesse al proprio scopo istituzionale, nonché tutte le attività accessorie per natura a quelle statutarie in quanto integrative delle stesse purché nei limiti consentiti dalla legge.

1.2 Adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa nazionale e sovranazionale applicabile.

1.3 Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria.

1.4 Consentire la visualizzazione delle pagine web e usufruire dei servizi eventualmente offerti all’interno del sito www.fondazioneveronese.org (di seguito: il Sito).

1.5 Inviare newsletter o materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali della Fondazione previo esplicito consenso.

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato ad opera di soggetti autorizzati nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati.

2. BASI GIURIDICHE DEI TRATTAMENTI

2.1 Esecuzione degli scopi statutari della Fondazione e riscontro alle richieste degli interessati.

2.2 Obblighi di legge: necessità di assolvere gli obblighi di legge.

2.3 Diritti del titolare: interesse legittimo.

2.4 Funzionamento del sito: interesse legittimo.

2.5 Finalità promozionale: suo esplicito consenso.

3. CATEGORIE DI INTERESSATI

Sostenitori della Fondazione, Donatori, Enti beneficiari delle donazioni e visitatori del Sito.

4. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

4.1 Esecuzione degli scopi statutari della Fondazione e riscontro alle richieste degli interessati: i dati saranno conservati fino alla conclusione del rapporto instaurato e, qualora applicabili, sino alla scadenza dei termini di cui ai punti successivi.
Nel caso di progetti non accolti dalla Fondazione i dati saranno conservati per 12 mesi e poi cancellati.

4.2 Obblighi di legge: nei termini e limiti di cui alle norme applicabili, in particolare amministrative, civilistiche e fiscali

4.3 Diritti del titolare: nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

4.4 Funzionamento del sito: la conservazione dei dati è limitata alla sessione di navigazione sul sito.

4.5 Finalità promozionale: sino alla richiesta di cancellazione dei propri dati.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Suoi dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

5. TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI

5.1 Dati personali trattati per finalità contrattuale – obblighi di legge – diritti del titolare – recupero crediti: Dati anagrafici, dati di contatto, dati amministrativo-contabili e relativi al pagamento effettuato.

5.2 Per i soli Enti beneficiari è necessaria la pubblicazione sul Sito dei dati di contatto e dei contenuti fotografici/video identificativi per consentire la promozione del relativo progetto presso i sostenitori della Fondazione e donatori.

5.3 Dati personali trattati per il funzionamento del sito: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti del sito. In particolare sono raccolti gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, le informazioni relative al comportamento dell’utente sul Sito, alle pagine che sono state visitate o cercate, al fine di selezionare e rendere specifici annunci all’utente del Sito ed i dati relativi al comportamento di navigazione tenuto sul Sito utilizzando, ad esempio, utilizzando i cookie.

5.4 Dati personali trattati per finalità promozionale: dati di contatto.

6. OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati personali di cui al punto 5.1, 5.2 e 5.3 è obbligatorio.

Il rifiuto di fornire i suddetti dati personali non consente, pertanto, la possibilità di usufruire dei servizi svolti dalla Fondazione e offerti anche tramite il Sito.

Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto 5.4 è facoltativo.

7. DESTINATARI DEI DATI

I dati possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari quali, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati, nonché persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza. I dati possono altresì essere trattati, per conto del Titolare, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative.

I dati personali non saranno diffusi, ma potranno eventualmente essere trasmessi alle Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta al Titolare per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, nazionale ed europea.

I soli dati degli Enti beneficiari potranno essere pubblicati nei termini indicati al punto 5.2. sul Sito della Fondazione.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Per il raggiungimento della finalità di cui sopra il Titolare può avvalersi di fornitori di soluzioni software, web application e servizi di storage erogati anche tramite sistemi di cloud computing su server che potrebbero essere situati in paesi extra UE.

Eventuali trasferimenti di Dati Personali verso tali Paesi, in assenza di decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno possibili solo qualora siano fornite dal Titolare e dai Responsabili coinvolti garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d’impresa e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati. Il trasferimento dei suoi Dati Personali verso Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea, in mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate come sopra descritte, saranno effettuati solo ove lei vi abbia esplicitamente acconsentito o nei casi previsti dal GDPR e saranno in ogni caso trattati nel suo interesse.

9. SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I Suoi dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali del Titolare deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

I dati di cui al punto 5.3 raccolti durante la navigazione del Sito potranno essere trattati da dipendenti, collaboratori del Titolare o soggetti esterni, in qualità di incaricati e responsabili del trattamento, che svolgono per conto del Titolare compiti di natura tecnica ed organizzativa del Sito.

10. I SUOI DIRITTI DA INTERESSATO AL TRATTAMENTO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

A certe condizioni Lei ha il diritto di chiedere al Titolare:

• l’accesso ai Suoi dati personali,
  • la copia dei dati personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.

Qualora volesse proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei Suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web www.garanteprivacy.it

L’esercizio di tali diritti sottostà ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro.

11. SICUREZZA DEI DATI

I Suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati ma la preghiamo di non dimenticare che è essenziale per la sicurezza dei suoi dati che il suo dispositivo sia dotato di strumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider che le fornisce la connessione ad Internet garantisca la trasmissione sicura dei dati in attraverso firewalls, filtri antispamming e analoghi presidi.

12. CONTATTI DEL TITOLARE

Per l’esercizio dei diritti di cui al punto 8 può rivolgersi al titolare ai seguenti recapiti:
Fondazione della Comunità Veronese ONLUS, Via Seminario n. 8, Verona 37129
CF: 93216530233 segreteria@fondazioneveronese.org