Progetto Serena Onlus

Progetto Serena Onlus è un'associazione senza fini di lucro che si occupa di preparare i cani per l'allerta diabete, amici a 4 zampe che rilevano le variazioni glicemiche del proprietario.

La  vicinanza di un cane sentinella ha benefici diretti sull'andamento glicemico, andando a prevenire possibili pericoli dovuti alle variazioni degli zuccheri nel sangue. Inoltre, grazie al supporto di questo fedele compagno, si riscontra un netto miglioramento della persona diabetica anche dal punto di vista psicologico.

Nel 2012 inizia la sperimentazione, grazie a 7 cani di persone non diabetiche, di un protocollo che rispondeva alla filosofia cinofila del signor Roberto Zampieri per arrivare a settembre 2014, quando Red, cane adottato in un rifugio, viene affiancato ad una persona diabetica dando ufficialmente inizio a Progetto Serena Onlus.

I fattori in gioco sono molteplici, ma l'olfatto resta comunque uno strumento potentissimo che permette al cane di rilevare le emissioni molecolari (VOC - composti organici volatili) rilasciate dai tessuti o dai sistemi affetti da patologie. Gli istruttori lavorano direttamente a casa delle persone e si opera nel pieno rispetto del cane, andando a favorire tutto ciò che valorizzi  il rapporto e l'empatia nel binomio cane-proprietario.

1. Cani allerta diabete – Un Cuore con la coda

Progetto Serena Onlus