Quartiere Attivo ETS

L’associazione di Promozione Sociale Quartiere Attivo è nata nel 2014 e ha come obiettivo la valorizzazione socio-educativa dei quartieri della città di Verona.

Dal 2014 è stato avviato, presso le scuole della città, il progetto “storia dei quartieri”: i corsi hanno la finalità di promuovere presso gli studenti, sia italiani che stranieri, il senso di appartenenza ad una comunità territoriale, mettendo in risalto gli aspetti belli e valoriali della zona in cui essi risiedono, di modo che in futuro abbiano tutti gli strumenti necessari per valorizzare il proprio territorio, in prima persona, a beneficio dell’intera comunità, divenendo così cittadini attivi. In nove anni scolastici l’associazione ha coinvolto quasi 9.000 studenti delle scuole di Verona.

Nel maggio 2018 sono state svolte le conferenze sulle storie dei quartieri della 7° Circoscrizione del Comune di Verona. Nell’aprile 2019 l’associazione ha presentato le mappe relative ai percorsi della funicolare denominate Funicolare – Verona East Side.

Dal 2019 l’associazione è iscritta al Patto di Sussidiarietà con il Comune di Verona e dal 2022 è iscritta al registro nazionale degli Enti del Terzo Settore (ETS).Dal 2018 sono stati pubblicati una serie di libri sulla storia dei quartieri di Borgo Milano (2018, 2019 e 2020), San Michele nel 2019 e 2021 e i quartieri della Croce Bianca e di San Massimo (2022 e 2023).

In concreto, vengono svolti presso le scuole i progetti dei corsi di storia dei quartieri di Verona e dei Paesi.
I corsi hanno la finalità di promuovere presso gli studenti, sia italiani che stranieri, il senso di appartenenza ad una comunità territoriale, mettendo in risalto gli aspetti belli e valoriali della zona in cui risiedono, in modo che in futuro abbiano tutti gli strumenti necessari per valorizzare il proprio territorio, in prima persona, a beneficio dell’intera comunità, divenendo così cittadini attivi.

Dal 2014 sono stati coinvolti:

• 125 studenti per un totale di 22 ore nel 2013/14
  •  250 studenti per un totale di 52 ore nel 2014/15
  • 649 studenti per un totale di 151 ore nel 2015/16
  • 1.390 studenti per un totale di 280 ore nell’anno scolastico 2016/17.