Medici per la Pace ODV

Medici per la Pace ODV nasce nel 2001 per iniziativa di alcuni medici ed infermieri di Verona che decidono di costituire un gruppo di volontariato per realizzare interventi a favore delle fasce deboli della società.

Forte dell’entusiasmo e dell’intervento volontario, in pochi anni l’associazione porta a termine molteplici progetti in India, Nepal, Myanmar e Cambogia e nel territorio del Comune e della Provincia di Verona.

L’Associazione promuove i valori della solidarietà e della collaborazione tra individui, gruppi, associazioni e popolazioni; sviluppa interventi di cooperazione socio-sanitaria a livello nazionale e internazionale; offre assistenza medica ed educazione sociosanitaria alle persone svantaggiate; sensibilizza alla solidarietà, all’accoglienza e all’accettazione delle diversità; denuncia la negazione dei diritti, l’ingiustizia sociale e tutte le forme di discriminazione.

Negli anni l’intervento medico viene arricchito da attività di sensibilizzazione ed educazione alla solidarietà, attraverso conferenze, mostre ed incontri nelle scuole, nelle Università e nelle carceri.

Medici per la Pace presta la propria opera a favore delle persone che si trovano in situazioni di bisogno senza distinzione di nazionalità, religione o cultura.

Ad oggi l’Associazione ha sviluppato progetti di cooperazione internazionale in Asia, Africa e America Latina e progetti di solidarietà locale a Verona per molteplici gruppi di beneficiari.

1. Diritto al Sorriso 2024-2025

Medici per la Pace ODV