S.O.S. FAMIGLIE – Medici per la Pace Onlus

Medici per la Pace Onlus
0.00% finanziato
raccolti 0,00 € obiettivo 29.910,00 €
0 donatori
Campaign has ended

IL PROGETTO

Il progetto “SOS FAMIGLIE” intende contribuire ad abbattere le condizioni di povertà, l’esclusione sociale e la discriminazione di famiglie in stato di grave bisogno.

L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare le condizioni socio-sanitarie e di favorire la responsabilizzazione e l’integrazione sociale di 20 individui a rischio, residenti a Verona attraverso un approccio olistico e partecipativo di promozione della cittadinanza attiva.

Il percorso di uscita dalla povertà avviene attraverso la presa in carico globale della famiglia stessa e dei suoi componenti, secondo i principi di prossimità e di aiuto reciproco, con l’obiettivo di favorirne il maggior grado di autonomia e di contrastare i possibili processi di emarginazione.

Per ciascuna famiglia verrà elaborato un piano personalizzato di intervento sulla base delle condizioni del nucleo, co-progettando le possibili soluzioni. Solo grazie alla raggiunta consapevolezza da parte della famiglia in merito ai suoi reali bisogni sarà possibile percorrere percorsi virtuosi che avranno come obiettivo finale l’uscita dalla povertà.

Il progetto interviene a contrasto delle determinanti della povertà, secondo priorità identificate dagli stessi beneficiari e dal team di Medici per la Pace, al fine di favorire il cambiamento delle condizioni di vita della persona e dell’intero nucleo familiare, in un’ottica di complementarietà e sussidiarietà rispetto all’intervento degli Enti Istituzionali.

Condividi