Associazione Le Fate Onlus

L’associazione Le Fate Onlus nasce nel 1999 a Verona con l’obiettivo di promuovere il benessere di famiglie, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, donne e uomini. I progetti mirano a favorire l’empowerment della persona, ovvero un processo di crescita basato sulla stima di sé, attraverso un approccio relazionale che, a partire dalla conoscenza del contesto, valorizzi reti relazionali e appartenenze culturali e familiari.
L’obiettivo che caratterizza le diverse aree progettuali è il creare percorsi che diano opportunità di coltivare potenzialità e inclinazioni, a partire dai punti di forza e dalle capacità di ciascuno.
Abilità e competenze, sia operative che relazionali si possono raggiungere mettendosi in gioco in situazioni di operatività reale. L’operatività reale non basta però a rendere “educativa” una situazione; essa deve infatti essere pensata e creata in modo da:
• Avere un senso, essere cioè riconosciuta come parte importante nel proprio percorso di vita e/o di formazione.
• Collocarsi in un percorso in cui viene sollecitato un “fare” che porta ad un “sapere”.
• Creare opportunità di relazioni diversificate nelle quali sperimentare uno “star bene con gli altri”
• Creare competenze e abilità spendibili in altre situazioni.

1. Servizio integrato di consulenza psicologica e accompagnamento educativo

Associazione Le Fate Onlus