AS.CO.M. Onlus - Associazione Cooperazione Missionaria

AS.CO.M. Onlus  (Associazione per la Cooperazione Missionaria) nasce a Legnago nel 1982 , dove ha ancora sede.

La caratteristica principale su cui si fonda l'associazione consiste nell'assoluta gratuità dell'opera che i Volontari  veronesi  prestano nella sede e nelle varie  missioni in Africa per realizzare progetti richiesti dalle Comunità locali. Una seconda caratteristica importante è la solidarietà: l'Associazione cerca di operare a favore di terzi in comunità lontane, anche culturalmente, dal nostro modo di pensare.

Questo fa si che sia importante non solo quello che si realizza, ma anche i valori che si riescono a testimoniare e quelli che si recepiscono durante i lavori.

Il compito della cooperazione è quello di affiancare gli operatori locali dei paesi poveri,  perché si convincano di essere in grado di uscire dal sottosviluppo.

I settori di intervento sono: settore sanitario e infrastrutturale ( acquedotti, linee elettriche, rifacimento strade, formazione tecnica degli omologhi locali, organizzazione di cooperative femminili, finanziamento di interventi sociali come mense scolastiche e sostegno di pazienti con patologie croniche, etc.).

Lo spirito dell'Associazione è che non ha senso andare in Africa senza vedere nelle potenzialità dei territori e nelle capacità delle Comunità locali  la possibilità di mettere in moto dei meccanismi di crescita economica e culturali autonome.  Tutto questo nasce dalla tradizione veronese di inviare missionarie e missionarie, religiosi e laici, in tutti i continenti da molti anni.

• Ente Beneficiario: AS.CO.M. ONLUS - Associazione Cooperazione Missionaria Onlus
  • Website: www.ascomonlus.org

1. RISTRUTTURAZIONE DEL REPARTO DI CHIRURGIA GENERALE – OSPEDALE S.JEAN BAPTISTE – CONGO

AS.CO.M. Onlus – Associazione Cooperazione Missionaria