Suore della Compagnia di Maria per l’Educazione delle Sordomute – ISTITUTO FORTUNATA GRESNER

L’Istituto Fortunata Gresner è un Centro educativo, formativo e riabilitativo sorto a Verona attorno al 1954 per volontà delle Suore della Compagnia di Maria per l’educazione delle sordomute.

La Congregazione, come ente gestore, sviluppa opportunamente le opere educative e formative a seconda delle esigenze dei tempi e dei luoghi con l’attivazione di Scuole, Centro di Formazione Professionale, Centri educativo occupazionali e Comunità alloggio. Come scopo primario, ha l’attuazione e lo sviluppo di opere di carità cristiana e di carattere sociale in campo educativo,
dell’istruzione, della riabilitazione e della assistenza socio-sanitaria, finalizzate a persone
normodotate e a persone disabili e svantaggiate in risposta a bisogni reali e urgenti della
nostra società.

La vision consiste nell’essere e voler essere parte di un sistema diffusamente orientato al miglioramento continuo della qualità del servizio per soddisfare i bisogni dei bambini e ragazzi avvalendosi dell’evoluzione delle tecniche e delle conoscenze.

Il sistema educativo riabilitativo e assistenziale è fondato infatti sull’amorevolezza, sulla compassione, sulla pazienza e dolcezza, nell’ottica di portare il dono dell’amore di Dio anche alle persone più fragili.