Fondazione Europea per la DBA ETS

La Fondazione Europea per l’Anemia Diamond Blackfan ETS (Fondazione DBA) promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente le malattie rare del sangue. La Fondazione Europea per la DBA (acronimo) si occupa di svolgere la ricerca scientifica non utilizzando un proprio laboratorio ma con convenzioni con le Università Italiane ed Europee al fine di trovare nuove cure per l’Anemia Diamond Blackfan e altre malattie rare del sangue.

Dal 2017 si occupa di gestire i malati rari della Provincia di Verona, che fino ad oggi è stato realizzato telefonicamente o da remoto. Fino ad oggi ha donato € 500.000,00 euro per le anemie rare.

Potrà inoltre effettuare tali attività:

• Promuovere la ricerca di base e applicata sulle malattie rare del sangue;
  • Favorire la formazione di ricercatori e operatori di cura su tali patologie;
  • Svolgere le attività di ricerca attraverso le università, altri enti e altre fondazioni in Italia e in Europa, al fine di trovare una cura;
  • Promuovere iniziative di informazione sulla DBA e altre malattie rare del sangue e sugli sviluppi di ricerca connessi;
  • Contribuire alla gestione di laboratori di ricerca o di altre istituzioni scientifiche nazionali o regionali mediante apposite convenzioni.