Hub formativo Ludovica – Vale un Sogno Onlus

Vale un Sogno Onlus Cooperativa Sociale
100.00% finanziato
raccolti 1.500,00 € obiettivo 1.500,00 €
1 donatori
Campaign has ended

IL PROGETTO

Ludovica ha partecipato a un’importante esperienza formativa presso un’azienda cosmetica di Verona. Il progetto formativo ha avuto l’obiettivo di facilitare l’inserimento lavorativo della giovane donna. L’hub formativo si è svolto nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 18 maggio 2016 e ha permesso alla ragazza di sviluppare diverse competenze.

Ludovica ha potuto apprendere le seguenti mansioni:

  • gestione del menù mensa
  • registrazione a computer dei pasti consumati dai dipendenti
  • scannerizzazione documenti con smistamento file tramite stampante

Nel percorso di inserimento l’educatore ha accompagnato la giovane in azienda in maniera totale per poi gradualmente ridurre la sua presenza, insegnandole le mansioni e gestendo tutti gli aspetti del suo inserimento. Ludovica ha istaurato buoni rapporti con i suoi colleghi, raggiunge in autonomia il luogo di lavoro e organizza la giornata lavorativa assieme ai colleghi. L’educatore è rimasto a disposizione dell’azienda anche successivamente di hub formativo intervenendo in caso di necessità.


SVILUPPO DEL PROGETTO

Ludovica al termine del percorso di inserimento lavorativo è stata assunta dall’azienda, con contratto a tempo determinato. Il suo lavoro è prevalentemente terziario-impiegatizio e il suo compito principale consiste nel preparare i materiali informativi per la mensa dei dipendenti.

Ludovica frequenta i percorsi di autonomia di Vale un Sogno, di cui il lavoro rappresenta una componente fondamentale.

Condividi