Hub formativo Angela – Vale un Sogno Onlus

Vale un Sogno Onlus Cooperativa Sociale
100.00% finanziato
raccolti 2.500,00 € obiettivo 2.500,00 €
2 donatori
Campaign has ended

IL PROGETTO

Angela ha partecipato a un hub formativo in un’azienda tessile di tipo misto, cioè per 3 giorni la settimana, la giovane donna si è recata presso Vale un Sogno e per 2 giorni in azienda. L’esperienza formativa si è svolta nel periodo tra il 2 febbraio e il 10 aprile 2015. Si è scelto di “simulare” le mansioni di tipo amministrativo in un ambiente conosciuto da Angela (la cooperativa) vista la richiesta di concentrazione necessaria per svolgere le mansioni in un ambiente esterno. Una volta apprese le competenze imparate in cooperativa vengono quindi applicate in azienda. In questa fase ha appreso:

  • l’inserimento dati;
  • l’archiviazione fatture e l’archiviazione DDT
  • la catalogazione conti vendita e altre mansioni di segreteria

Le giornate in azienda sono invece servite per rafforzare un training diretto nell’ambito della campionatura. In questa fase ha appreso:

  • la preparazione delle campionature;
  • la trascrizione in una tabella delle lavorazioni fatte a campioni di tessuto;
  • la spedizione dei cataloghi.

Inoltre, l’educatore ha accompagnato Angela anche nel gestire gli aspetti relazionali nel collaborare direttamente con i colleghi che si occupano di queste mansioni lavorando sulle abilità sociali direttamente “dal vivo”.


SVILUPPO DEL PROGETTO

A seguito dell’esperienza formativa la giovane donna è stata assunta. Angela ogni giorno continua a imparare molto in azienda, ama molto il suo lavoro e oggi sogna di poter andare presto a vivere da sola.

Condividi