Chiesa di San Pietro in Colle (Caldiero) – Restauro conservativo

Parrocchia di San Pietro Apostolo di Caldiero (VR)
raccolti 8.860,00 € obiettivo 229.974,00 €
  • Ente Beneficiario: Parrocchia di San Pietro Apostolo di Caldiero (VR)
  • Website: www.parrocchiacaldiero.it
  • Anno d’inizio del progetto: 2020

Basandosi sulle caratteristiche del manufatto e la decorazione pittorica ivi presente, è possibile datare questa chiesa alla prima metà del XII secolo.

L’edificio si presenta con facciata a capanna rivolta ad occidente. Sul lato meridionale del presbiterio si inserisce il campanile a pianta quadrangolare, in stile romanico.

L’impianto planimetrico è ad unica aula rettangolare, con presbiterio rialzato e abside a emiciclo. I prospetti interni, in pietra calcarea e malta di calce, conservano ampi lacerti di pregevoli affreschi del XII secolo.

L’aula è caratterizzata da una copertura a due falde con capriate a vista e manto in tavelle e coppi di laterizio fatti a mano.

Allo stato attuale la Chiesetta di San Pietro in Colle versa in uno stato conservativo molto precario a causa della vetustà delle murature, associata a importanti cedimenti in sede fondazionale. I dissesti sono ampiamente visibili in corrispondenza dei paramenti murari e della volta absidale, entrambi caratterizzati da un quadro fessurativo importante. L’entità e la progressione del dissesto sono tali che nel 2016 la Parrocchia di Caldiero ha dovuto puntellare la parete Sud, al fine di evitarne il crollo.

PROCEDURA DI DONAZIONE

Predisporre un bonifico sul conto

• Intestato a: FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ VERONESE ONLUS
  • Iban: IT 85X 05034 11711 000000006210