Associazione Mine Vaganti

Dal 2014, l’Associazione Mine Vaganti promuove laboratori culturali sul territorio di Verona e provincia che, mettendo assieme gli strumenti del teatro, della danza, dell’arte, della letteratura e della psicologia attivano uno spazio di relazione, di cura, di conoscenza e crescita dell’essere umano.

I laboratori – rivolti principalmente a bambini e ragazzi – rientrano in una progettualità pedagogica che muove dalla convinzione che gli strumenti artistici possano essere una risorsa al di là della performance e che la ricerca sulla psiche possa essere approfondita oltre le manifestazioni del disagio individuale.

Mine Vaganti nasce dalla collaborazione fra due attrici professioniste, Silvia Masotti e Camilla Zorzi, e una psicoterapeuta, Elisa Mazzi.

Mettendo assieme le loro competenze si è verificato che strumenti teatrali, narrativi e artistici, nel caso di bambini o ragazzi coinvolti in un processo di crescita, o nei casi aggravati da particolari disagi, possono aiutare a focalizzare in modo creativo le risorse individuali. Questa maggiore consapevolezza può dare i suoi frutti nella scuola, nel gruppo, nella famiglia, può aiutare i più giovani ad orientarsi meglio nel percorso di crescita. Nell’associazione collaborano anche volontari e professionisti con una formazione sui temi della cura e dell’educazione o in ambito artistico.

Le principali attività proposte sono:

• Laboratori artistici e teatrali per bambini e ragazzi
  • Percorsi laboratori nelle scuole primarie e secondarie
  • Percorsi a sostegno della genitorialità
  • Percorsi individuali di arte terapia e danza movimento terapia.

I Progetti dell’Ente

1. TRAME D’ARTE Laboratori artistici e teatrali per crescere insieme – Associazione Mine Vaganti

Associazione Mine Vaganti
    raccolti 0,00 € obiettivo 3.000,00 €