APS Quartiere Attivo

L'Associazione di Promozione Sociale Quartiere Attivo si impegna verso i cittadini e le scuole ad essere un nuovo punto di riferimento socio-culturale per il territorio scaligero.
Lo scopo è di promuovere, tramite iniziative socio-culturali ed educative, il territorio, coinvolgendo le fasce più giovani (studenti delle scuole primarie e secondarie).

In concreto, vengono svolti presso le scuole i progetti dei corsi di storia dei quartieri di Verona e dei Paesi.
I corsi hanno la finalità di promuovere presso gli studenti, sia italiani che stranieri, il senso di appartenenza ad una comunità territoriale, mettendo in risalto gli aspetti belli e valoriali della zona in cui risiedono, in modo che in futuro abbiano tutti gli strumenti necessari per valorizzare il proprio territorio, in prima persona, a beneficio dell’intera comunità, divenendo così cittadini attivi.

Dal 2014 sono stati coinvolti:

• 125 studenti per un totale di 22 ore nel 2013/14
  •  250 studenti per un totale di 52 ore nel 2014/15
  • 649 studenti per un totale di 151 ore nel 2015/16
  • 1.390 studenti per un totale di 280 ore nell'anno scolastico 2016/17.

1. Quartiere Attivo – anno scolastico 2018-19

APS Quartiere Attivo