La Fondazione è sorta nel 2010 ed è un Ente non profit, autonomo e indipendente che promuove la cultura del dono e si pone al servizio di quanti desiderano contribuire al bene comune realizzando opere di solidarietà sociale e creando rapporti di fiducia fra le persone, all'interno della Comunità Veronese.

Sviluppare la cultura del dono significa aprirsi alla conoscenza dei bisogni di chi ci sta accanto e farsene carico, come singoli e come comunità civile.

La Fondazione si propone di facilitare le persone, le imprese e gli enti del terzo settore mosse dai principi della generosità e della gratuità, che desiderano realizzare i propri ideali di solidarietà con metodo ed efficienza, usufruendo di benefici fiscali.

La Fondazione opera in modo del tutto gratuito ed è sostenuta dai soci e amministrata e gestita da persone che mettono liberamente a disposizione le loro conoscenze e le loro competenze professionali.

Stupefacente Esperienza del Dono

Citazione tratta dall’Enciclica Caritas in Veritate di Papa Benedetto XVI che abbiamo adottato come “cifra” della Fondazione. “Stupire” infatti è proprio di ogni dono quando parte dal cuore. E diviene esperienza di vita perché non solo si rivela capace di migliorare la situazione personale di chi lo riceve, ma, anche l’animo di chi lo dispone.

• Garantire la realizzazione delle opere che il donatore intende realizzare.
  • Verifica della rendicontazione finale sull’esito dell’operazione e relazione al donatore.
  • Illustrazione sul sito della Fondazione delle iniziative benefiche.
  • Garanzia di anonimato oppure pubblicità dell’iniziativa.
  • Costituzione di Fondi Patrimoniali la cui rendita consenta di effettuare interventi benefici nel tempo.

ALLEGATI