Piccola Fraternità Lessinia Onlus

La Piccola Fraternità Lessinia Onlus persegue da anni i valori dell’altruismo dell’attenzione alla persona, dell’inclusione, della parità dei diritti, convinti che nessuno nella società è e deve sentirsi diverso o escluso.

L’Associazione, con sede a Corbiolo di Bosco C/N, nasce nel 1985 ed opera nel territorio della Lessinia Centrale e Alta Valpantena a favore di persone diversamente abili e delle loro famiglie, coinvolgendo più di cento volontari provenienti dai comuni di Grezzana, Cerro Veronese, Bosco Chiesanuova, Erbezzo,  Velo Veronese, Roverè Veronese e San Mauro di Saline ed ha un ruolo centrale in Lessinia, poiché è l’unica struttura presente sul territorio.

Con gli anni la Piccola Fraternità Lessinia si è ampliata, ha accolto nuove persone disabili, è aumentato il numero di volontari che hanno scelto di donare il loro tempo e la loro disponibilità.

Nell’agosto del 2003 è stata inaugurata la nuova sede in via Don A. Squaranti n. 20, che ospita ventidue persone disabili, nella quale, oltre alle stanze attrezzate per le attività educative occupazionali e per l’accoglienza anche notturna di persone con deficit psicofisico, è stato predisposto un laboratorio occupazionale di falegnameria per dare risposta alle esigenze di persone con disagi sociali associati ad alcolismo..

Uno degli obiettivi primari dell’Associazione è la creazione di una rete territoriale a favore delle persone con disabilità e in disagio sociale, al fine di promuovere una socialità responsabile e il desiderio di impegnarsi in prima persona per migliorare la qualità della vita nei nostri comuni.

La morfologia montana del territorio della Lessinia è molto ampia e crea grossi disagi sul piano dei trasporti, questo richiede una sempre maggior collaborazione al fine di migliorare il servizio a sostegno di persone diversamente abili e soprattutto delle loro famiglie.

La Piccola Fraternità Lessinia è convenzionata con l’Asl 9  Scaligera e da diversi anni si impegna a sensibilizzare il territorio sulle problematiche inerenti le persone non autosufficienti, disabili e in disagio sociale, collaborando con la regione Veneto, con le amministrazioni pubbliche, con le associazioni e con le parrocchie della Lessinia per realizzare specifici progetti.

I Progetti dell’Ente

1. Un Viaggio MusicAbile in pulmino verso la Gioia del coinvolgimento – Piccola Fraternità Lessinia Onlus

Piccola Fraternità Lessinia Onlus
    raccolti 36.060,00 € obiettivo 80.000,00 €