Istituto Sorelle della Misericordia – Ospedale Santa Giuliana

  • Ente Beneficiario: Istituto Sorelle della Misericordia – Ospedale Santa Giuliana
  • Website: www.ospedalesantagiuliana.it
  • Facebook: https://www.facebook.com/OspedaleSantaGiuliana

L’Ospedale S.Giuliana di Verona è una struttura sanitaria per la cura e la riabilitazione delle persone affette da disturbi psichici. E’ un’opera dell’Istituto Sorelle della Misericordia di Verona, è accreditato dalla Regione Veneto e convenzionato con il sistema sanitario nazionale. Eroga quindi prestazioni gratuite e al pari di una struttura pubblica. E’ inoltre centro di riferimento regionale per la cura e la riabilitazione dei soggetti in età adolescenziale (14-18 anni).


La Direzione Sanitaria dell’Ospedale Santa Giuliana, affidata al dott. Marcello Santi (psichiatra e psicoterapeuta) può contare su 120 posti letto, di cui 119 accreditati e conto oltre 120 tra dipendenti e collaboratori, tra cui otto medici psichiatri, due psicologi coordinatori delle aree riabilitative Adulti e Adolescenti, una psicologa per l’area ospedale degli adolescenti e due psicologhe dedicate al servizio di Psicologia dell’ospedale.

I pazienti sono ospitati in cinque reparti differenziati in base all’età: adolescenti (14-18 anni), giovani adulti (19-26 anni), adulti, anziani over 65.

I pazienti ricoverati a breve e a medio tempo all’Ospedale Santa Giuliana sono curati per depressione e disturbi dell’umore, bipolarismo, disturbi psicotici, della personalità, relazionali e del comportamento, disturbi d’ansia e attacchi di panico, problematiche psicopatologiche dell’adolescenza.