Hub formativo Mario – Vale un Sogno Onlus

Vale un Sogno Onlus Cooperativa Sociale
100.00% finanziato
raccolti 2.500,00 € obiettivo 2.500,00 €
1 donatori
Campaign has ended

IL PROGETTO

Mario ha avuto la possibilità di partecipare ad un hub formativo presso un’azienda poligrafica di Verona con l’obiettivo di migliorare le sue capacità occupazionali. L’esperienza è iniziata nel gennaio 2016 e si è sviluppato in forma mista, cioè 2 giorni in azienda e 3 giorni in cooperativa, giornate nelle quali sono state replicate le mansioni più difficili al fine di agevolarne l’apprendimento.

Mario grazie a questo percorso ha potuto acquisire numerose competenze tre le quali:

  • preparazione commesse per archiviazione
  • preparazione opuscoli informativi
  • preparazione materiale per imballaggio

L’hub formativo ha avuto esito molto positivo. Infatti, l’azienda ha deciso di trasformare il percorso in tirocinio formativo di inserimento lavorativo che ha previsto la presenza del giovane lavoratore tutti i giorni in azienda.


SVILUPPO DEL PROGETTO

L’azienda ha deciso di proseguire con il suo percorso di inserimento lavorativo, a seguito di una pausa per ragioni personali che ha costretto Mario a interrompere la sua esperienza per alcuni mesi.

Oggi il giovane sta proseguendo il tirocinio di inserimento lavorativo, l’azienda non esclude la possibilità di assunzione una volta concluso l’esperienza formativa.

Mario frequenta in contemporanea i percorsi di educazione all’autonomia che gli hanno permesso di apprendere di diverse abilità sociali (muoversi in autonomia, andare a fare la spesa, organizzare una cena).

Condividi