Hub formativo Giacomo – Vale un Sogno Onlus

Vale un Sogno Onlus Cooperativa Sociale
100.00% finanziato
raccolti 2.500,00 € obiettivo 2.500,00 €
1 donatori
Campaign has ended

IL PROGETTO

Giacomo ha partecipato a un’esperienza formativa presso un’azienda specializzata in prodotti in plastica di alta qualità.

L’hub formativo ha avuto l’obiettivo di migliorare le possibilità occupazionali del giovane e le sue competenze. Il progetto formativo si è svolto nel periodo compreso tra il 5 maggio e il 4 agosto 2014.

È stato previsto un periodo di formazione specifico al fine di acquisire tutte le competenze necessarie per l’inserimento del giovane. Si è trattato di un percorso misto che ha permesso a Giacomo di apprendere le funzionalità specifiche per l’utilizzo del gestionale aziendale. Il giovane si è quindi recato per tre giorni a settimana presso Vale un Sogno e per due giorni presso l’azienda. La formazione in simulazione presso la cooperativa ha avuto l’obiettivo di permettere al ragazzo di apprendere le mansioni più difficili.

Questo percorso ha consentito a Giacomo di acquisire le competenze necessarie per:

  • utilizzo gestione aziendale;
  • archiviazione elettronica di ddc e contabilità bancarie;
  • archiviazione cartacea di bolle e fatture;
  • allineamento codici produttivi;
  • inserimento listini e ordini di acquisto.

SVILUPPO DEL PROGETTO

Giacomo successivamente al periodo di hub formativo è stato assunto dall’azienda. Si è trattata di un’esperienza davvero formativa. La mansione principale del giovane era utilizzare il gestionale per l’inserimento di dati. A seguito di cambio del gestionale non è stato più possibile per Giacomo proseguire l’esperienza lavorativa essendo l’apprendimento delle caratteristiche del nuovo programma troppo elaborate. Oggi Giacomo lavora presso la cooperativa Vale un Sogno, frequentando in contemporanea i percorsi di educazione all’autonomia.

Condividi