Centro Diocesano Aiuto Vita Onlus

Il Centro Diocesano Aiuto Vita è una Associazione di Volontariato Onlus che opera da 35 anni sul territorio veronese per il sostegno della maternità e offre una serie di servizi di accoglienza/assistenza a gestanti e madri con minori che si trovano in situazioni di disagio familiare o sociale.

In particolare, presso la Sede viene svolto un servizio di ascolto, di orientamento all'uso delle risorse del territorio, servizio di assistenza sociale professionale, consulenze specialistiche. Vengono inoltre erogati beni di prima necessità: alimenti, medicinali, abbigliamento e giocattoli, sempre previa verifica dei reali bisogni.

Sono inoltre offerti servizi esterni quali:

  • Una Casa di accoglienza organizzata per la vita comunitaria di 4-5 gestanti o mamme con i loro bambini, che prevede una permanenza temporanea a carattere familiare e offre il supporto genitoriale e l'accompagnamento nel percorso di autonomia con supporto socio-educativo.
  • 11 appartamenti di seconda accoglienza "semi protetti" per mamme sole con bimbi prive di alloggio, che iniziano un percorso di autonomia con supporto socio-educativo.
  • Micro-nido Sociale per bambini da 12 mesi a 3 anni. 

Vengono infine promossi e sostenuti percorsi informativi/formativi e di orientamento al lavoro per donne in gravidanze e mamme in collaborazione con enti specializzati, quali: corsi pre e post parto; corsi di alfabetizzazione e cittadinanza attiva; corsi professionali teorico-pratici nel settore della ristorazione e delle pulizie; stage e tirocini sostenuti da Borse di Lavoro.

L’attività del Centro è a carattere permanente e quindi le necessità economiche riflettono tale condizione di continuità.

La Fondazione a fronte di specifiche richieste di intervento mobilita la propria rete di benefattori al fine di provvedere alle necessità che di volta in volta vengono rappresentate.

 

Progetti in Corso

Progetti Già Realizzati

Una Comunità unita e solidale può contribuire a vincere le sfide della modernità.

FAI UNA DONAZIONE

Iscriviti alla Newsletter della Fondazione!

Vi terremo informati sugli eventi e le novità della Fondazione.

Non condividiamo i tuoi dati con altre organizzazioni e potrai cancellarti in qualsiasi momento