Un Nido anche per me – Micro-nido sociale “I Coriandoli”

Centro Diocesano Aiuto Vita
raccolti 50,00 € obiettivo 36.707,00 €

Il micro-nido “I Coriandoli” gestito dal Centro Diocesano Aiuto Vita – Associazione di Volontariato – Onlus, offre un servizio di assistenza ed educativo indirizzato a bambini figli di madri sole o provenienti da situazioni familiari difficili ed economicamente disagiate.

Lo scopo è quello di dare una possibilità a queste mamme di cercare un lavoro, di riprendere l’attività interrotta durante la maternità o di frequentare corsi di formazione per l’inserimento sociale e lavorativo.

Questo nido non vuole sostituirsi a quelli pubblici, ma si rivolge a tutte quelle mamme e famiglie che non hanno trovato posto nelle strutture comunali o che non sono in possesso dei requisiti richiesti e non sono in grado di sostenere i costi di un nido privato.

Il Nido ha inoltre la finalità di offrire un supporto educativo alle mamme, spesso sole, e a bambini che possono presentare carenze affettive, relazionali ed educative, segnalati anche dai Servizi Sociali.

Per la tipologia di famiglie alla quale si rivolge il Nido non è possibile prevedere una sua autonomia economica, ma d’altra parte va garantito un servizio continuativo e qualificato.

Il micro-nido offre accoglienza dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,00 e prevede l’inserimento di bambini durante tutto il corso dell’anno, con una compresenza massima di 15 bambini da 1 a 3 anni.

L’orario e i tempi di permanenza sono valutati in base alle singole effettive necessità e gli obiettivi da raggiungere.

La struttura si trova a Veronetta; il servizio ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento da parte del Comune di Verona, rimanendo tuttavia un servizio che non gode di finanziamenti pubblici.

Questo Micro-nido rappresenta un’importante risposta concreta per favorire l’inserimento sociale di tante mamme e famiglie in difficoltà, valorizzando le loro capacità e l’impegno personale ed evitando forme di assistenzialismo.