L’Ascolto si fa Voce – ABAL Onlus

ABAL Onlus Associazione Bambini Autistici Lessinia
100.00% finanziato
raccolti 30.000,00 € obiettivo 30.000,00 €
1 donatori
Campaign has ended

IL PROGETTO

Attraverso lo strumento radiofonico, il progetto “L’Ascolto si fa voce”, intende dare voce ai ragazzi adolescenti utenti del Centro Autismo dell’Ospedale di Marzana tramite attività, progettualità e interventi di integrazione sociale. Guidati da operatori ed educatori del Centro vengono fornite ai ragazzi le competenze e la possibilità di esprimersi al massimo della propria autonomia, sino ad arrivare alla realizzazione, in collaborazione con Radio Verona, di una web radio in cui saranno protagonisti in prima persona assieme ad altri ragazzi.

In questo progetto si lavora per favorire l’inserimento di questi ragazzi speciali nella vita di tutti i giorni, infatti creando dei laboratori come la Web radio si fanno vivere loro degli stralci quotidianità e si cerca di far aumentare la loro autostima (considerando l’enorme difficoltà di relazionarsi, di comunicare per chi soffre di questa patologia).

Il progetto radiofonico agevola un miglioramento della vita espressiva delle persone autistiche e quindi delle loro abilità comunicative, elementi che sono i blocchi di partenza fondamentali per sviluppare una adeguata inclusività sociale.

Con questo progetto, si vorrà valorizzare le potenzialità di questi ragazzi i quali vengono considerati meno idonei di altri. Abal Onlus crede moltissimo in questo, perché potrà essere il ponte che collega questo mondo speciale con quello dei normo dotati.

Il nostro intento è includere i nostri ragazzi nella normalità e prepararli ad un futuro lavorativo


SVILUPPO DEL PROGETTO

La donazione è servita per creare un equipe di operatori in grado di realizzare il progetto.

Condividi