Fondazione della Comunitą Veronese Onlus
Yuo Are Here > HomePage > Al servizio dei Donatori

Al servizio dei DONATORI

La Fondazione di Comunità assiste il Donatore (persona, ente o impresa che sia) affinché viva il significato intimo del dono nel rispetto dei valori, degli ideali e delle aspettative d’utilità sociale che gli sono care.

Per questo il Donatore costituisce in seno alla Fondazione un Fondo, permanente o temporaneo, vincolato a specifiche iniziative di bene senza costi di gestione.

Semplicitą e Gratuitą
Il Donatore costituisce un Fondo con estrema semplicità perché:
  • basta un bonifico, un assegno, un bollettino postale o un ordine via carta di credito (iban, link);
  • sono possibili anche versamenti di importo limitato;
  • non servono pratiche burocratiche.
Infatti la Fondazione gratuitamente:
  • gestisce la contabilità e i bilanci di cui elabora specifici rendiconti;
  • cura i vari oneri amministrativi;
  • predispone su richiesta un modello di atto pubblico.
Flessibilitą
Il Donatore stesso e le persone da lui individuate possono partecipare attivamente alle decisioni e scegliere:
  •  tipologia dei beni donati (denaro, immobili, tfr, assicurazioni sulla vita);
  • tempi e modalità della donazione;
  • destinazione dei contributi: a patrimonio o a disponibilità del Fondo di erogazione o per finalità statutarie;
  • nome, finalità e progetti;
  • modalità di investimento;
  • distribuzione delle rendite.
Opportunitą
Il Donatore usufruisce dei benefici collegati alle donazioni:
  • benefici fiscali;
  • promozione dell’immagine o tutela dell’anonimato;
  • gestione e rendicontazione professionale del progetto realizzato.

Il Donatore che sceglie che il Fondo sia gestito in cumulo con il Patrimonio della Fondazione, potrà usufruire di competenze specifiche e di una maggiore diversificazione degli investimenti.
Comunicazione e Trasparenza
Il Donatore e il Fondo da lui costituito possono contare sull’attività di comunicazione istituzionale della Fondazione ovvero:
  • comunicati stampa e/o convegni specifici che sono utili ad illustrare le finalità del Fondo;
  • il sito internet e il rapporto annuale offrono ampia visibilità e spazi dedicati ai Fondi ed ai progetti finanziati;
  • le erogazioni avvengono a nome del Fondo.
È importante sottolineare che il Donatore può in ogni momento accedere ai dati relativi al Fondo (modalità d’erogazione, progetti finanziati...).
Assistenza ed Informazione
Nei rapporti con i Beneficiari, la Fondazione fa emergere uno spaccato delle attività di utilità sociale presenti sul territorio e dei bisogni della Comunità. La Fondazione, infatti, si occupa di:
  • raccogliere specifiche richieste e i progetti d’utilità sociale;
  • selezionare i progetti e valutare le richieste;
  • dare visibilità ai progetti selezionati;
  • collaborare, erogare e eendicontare secondo le modalità accordate.
Il Donatore ha la possibilità:
  • di rafforzare l’impatto del proprio contributo grazie a risorse aggiuntive da parte della Fondazione o di altri donatori che condividono interessi analoghi per realizzare iniziative comuni;
  • di scegliere fra i Progetti selezionati dalla Fondazione;
  • di ricevere il resoconto di quanto è stato finanziato e realizzato.
Continuitą
Il Donatore ha la certezza che la Fondazione rispetterà le sue volontà grazie al:
  • meccanismo della donazione modale;
  • testimonianza di donatori, enti non profit, istituzioni.. e della Comunità dei cittadini circa l’operato della Fondazione.
Nel rispetto degli obiettivi del Donatore, la Fondazione può rivedere le finalità originarie del Fondo qualora divengano impraticabili evitando sprechi ed inutili attese.

COMUNITĄ

Copyright © 2011 Fondazione Della Comunitą Veronese Onlus - Tutti i diritti riservati powered by Yooplus