Yuo Are Here > HomePage

Benvenuti nel nostro sito

SimoneMartini

Simone Martini, Storie di San Martino - La divisione del mantello

Abbiamo voluto “aprire” con un quadro famoso, di cui è assai facile cogliere subito il sentimento e l’emozione  che rappresenta. Il dono non rappresenta un dovere o un sacrificio, ma è un gesto di generosità semplice e coinvolgente che costruisce relazioni fondate sulla fiducia:  com’è negli auspici della  nostra Fondazione.

Abbiamo preso dall’Enciclica Caritas in Veritate di Papa Benedetto XVI la citazione sulla “…stupefacente esperienza del dono” che abbiamo adottato come “cifra” della Fondazione. “Stupire” infatti è proprio di ogni dono quando parte dal cuore. E diviene esperienza di vita perché non solo si rivela capace di migliorare la situazione personale di chi lo riceve, ma, anche l’animo di chi lo dispone.

Si realizza così  lo spirito della donazione che fa dire che nel dono “vero” ci sono sempre due beneficiari: chi lo fa e chi lo ottiene. Il dono è “vero” quando c’è dato modo di costatare che con questo gesto abbiamo realizzato anche un vincolo di fraternità.

(Aggiornamento CODICE IBAN: si comunica che dal 26 marzo 2012 è attivo il nuovo CODICE IBAN della Fondazione IT 85X 05034 11711 000000006210 come correttamente riportato nella sezione "Come Donare" del presente sito)

COMUNITÀ

Copyright © 2011 Fondazione Della Comunità Veronese Onlus - Tutti i diritti riservati powered by Yooplus