Yuo Are Here > HomePage > Al servizio delle Nonprofit

Al servizio del NON PROFIT

Promuovere la cultura del dono richiede anche di considerare gli atti di generosità delle persone che mettono a disposizione tempo e professionalità per il bene comune.
Infatti per realizzare un progetto di utilità sociale servono risorse economiche ed anche buona volontà, capacità gestionali e competenze tecniche.
La Fondazione coglie nelle Organizzazioni non profit non semplicemente dei beneficiari dell’attività erogativa ma piuttosto dei partner indispensabili che diffondono il dono del volontariato e della solidarietà, e promuovono la cultura del “Bene Comune” realizzando progetti di utilità sociale.
Sviluppo
Le organizzazioni non profit che collaborano con la Fondazione assumono specifiche capacità operative:
  • la Progettualità: la Fondazione seleziona progetti organici e fattibili;
  • la Pianificazione: le organizzazioni imparano a fissare e rispettare tempi, fasi di lavoro e budget;
  • il Rigore amministrativo: il progetto realizzato deve essere rendicontato finanziariamente;
  • la Comunicazione affinché la Comunità e i donatori prendano coscienza del Bene realizzato.
Sostenibilità
Dare sostenibilità economica all’organizzazione non profit significa garantire autonomia e futuro al terzo settore. La Fondazione persegue tale obiettivo e perciò:
  • Finanzia progetti sostenibili che facciano crescere l’organizzazione ed il settore non profit.
  • Crea sinergie per aiutare le organizzazioni ad individuare nuovi donatori o incrementare i contributi di quelli vecchi.
  • Realizza campagne comuni di raccolta fondi ottimizzando i costi del fundraising, altrimenti insostenibili per le piccole organizzazioni.
  • Incoraggia la costituzione di fondi patrimoniali che gestisce con competenza e i cui frutti sono perennemente destinati a sostenere le finalità dell’ente non profit.
Collaborazione
È utile che le organizzazioni non profit abbiano consapevolezza del valore del loro ruolo all’interno della Comunità in favore del “Bene Comune” e dell’importanza di collaborare con le altre organizzazioni.

Per questo la Fondazione:
  • Promuove la cooperazione fra le organizzazioni non profit.
  • Raccoglie e divulga le positive esperienze e le buone prassi maturate nell’ambito dei progetti finanziati.
  • Aiuta le singole organizzazioni ad elaborare strategie che, coinvolgendo una pluralità di soggetti, possano catalizzare le risorse necessarie per risolvere specifici problemi comuni.

COMUNITÀ

Copyright © 2011 Fondazione Della Comunità Veronese Onlus - Tutti i diritti riservati powered by Yooplus