Yuo Are Here > HomePage > Al servizio della Comunità

Al servizio della COMUNITA'

La Fondazione non ha certo la pretesa di risolvere tutti i problemi del territorio ma agisce per mettere in rete le tante buone volontà che, senza conoscersi e richiamandosi ad ideali diversi, operano per il “Bene Comune”.
Consapevolezza
La Fondazione svolge un’azione di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza socialmente attiva e promuove l’informazione circa i problemi e le potenzialità del territorio.
Non sempre si conoscono i bisogni del contesto socio-economico in cui si vive e per questo la Fondazione:
  • Dialoga con le organizzazioni non profit e con gli enti pubblici interessati.
  • Promuove speciali ricerche.
  • Stimola gli enti non profit ad elaborare soluzioni alle problematiche emerse;
  • Divulga quelle soluzioni alla cittadinanza.
Partecipazione
Per aiutare la Comunità a prendersi cura di se stessa la Fondazione:
  • Coinvolge tutti i soggetti in grado di offrire un contributo positivo alla soluzione di un problema siano essi organizzazioni nonprofit, enti pubblici, imprese, donatori, altre fondazioni ecc..
  • Lancia campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi per affrontare sfide specifiche.
  • Costituirà nel tempo un patrimonio permanente per contrastare momenti di decadenza o di difficoltà.
Capitale Sociale e l'Identità
La Fondazione promuove la cultura del Dono e concretamente:
  • Tesse la rete della Solidarietà che ridefinisce i rapporti tra le persone favorendo la fiducia reciproca.
  • Favorisce, attraverso i Fondi patrimoniali, la solidarietà a lungo termine che è il fondamento di ogni radicamento nella propria Comunità;
  • Diffonde quel senso di Appartenenza e di Identità della persona che sente “l’altro” dentro di sé e che è consapevole di poter contribuire in prima persona alla realizzazione comune di qualcosa di importante, di buono e di bello per la Comunità delle Persone.

COMUNITÀ

Copyright © 2011 Fondazione Della Comunità Veronese Onlus - Tutti i diritti riservati powered by Yooplus