Yuo Are Here > HomePage > Missione

La Fondazione si propone in primo luogo di promuovere la cultura del dono per la realizzazione del bene comune. Il dono non dovrebbe mai rappresentare un dovere o una rinuncia, bensì una opportunità che esalta i veri valori dell’uomo. In tal modo, il dono diventa un gesto di generosità in grado di costruire relazioni fondate sulla fiducia.

Reinserire il dono nelle dinamiche attuali della società civile vuol dire creare le condizioni favorevoli per ritrovare il gusto delle relazioni personali, recuperare il significato profondo dell’esistenza e innalzare la qualità della vita. Sviluppare la logica del dono significa aprirsi alla conoscenza dei bisogni di chi ci sta accanto e farsene carico, come singoli e come comunità. Ricordando le parole dell’Enciclica Caritas in Veritate di Benedetto XVI:

• la Carità nella Verità pone l’uomo davanti alla stupefacente esperienza del dono;
  • la vita economica ha senz’altro necessità di opere che rechino impresso lo spirito del dono;
  • l’essere umano è fatto per il dono, che ne esprime e attua la dimensione di trascendenza.

…siamo sollecitati ad una approfondita riflessione sul senso più vero del dono.

La Fondazione si rivolge indistintamente a quanti si riconoscono nella idealità del dono come fattore importante ed imprescindibile della vita sociale ed economica.

COMUNITÀ

Copyright © 2011 Fondazione Della Comunità Veronese Onlus - Tutti i diritti riservati powered by Yooplus